Rassegna Sentenze
Massimario Giurisprudenza
Home

L’INPS, adeguandosi all’informatizzazione, ha previsto che la domanda di invalidità civile debba essere presentata solo per via telematica. Qui una guida

Domanda di invalidità civile : modalità di presentazione e relative tabelle

Postato da : Redazione | gennaio 12, 2018

L’INPS a partire dal 01.01.2010 ha stabilito che le domande per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile,cecità,sordità,handicap,e disabilità, con la relativa documentazione medica completa a dimostrazione dell’efficacia invalidante delle stesse, va presentata esclusivamente per via telematica.

La certificazione medica può essere compilata dal medico solo on-line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it.

Avvenuto l’invio telematico del certificato, il certificatore consegna al cittadino la stampa firmata, utile adessere esibita all’atto della visita, e la ricevuta invio con il numero di certificato.

L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN, è pubblicato sul sito internet.Entro il termine massimo di trentagiorni, il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on-line sul sito internet dell’INPS, e abbina il numero di certificato della ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore.

La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all’INPS telematicamente.

L’invio della domanda è certificato dalla ricevuta rilasciata a conclusione dellasuindicata procedura. Successivamente, l’INPS trasmette telematicamente la domanda all’ASL.

La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.

Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità:

  • i cittadini italiani con residenza in Italia;
  • i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
  • i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dall’articolo 41 del Testo unico per l’immigrazione, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

La richiesta per il riconoscimento dell'invalidità può essere avanzata dal singolo che si ritiene invalido oppure dal suo genitore/tutore (in caso di persone interdette) o dal suo curatore (per quanto riguarda le persone inabili).

Sipuò fare riferimentoal proprio medicocurante.

In particolare, avvalendosi dell’ausilio dei modelli di certificazione predisposti dall’INPS, il medico certifica la tipologia delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, il codice fiscale, la tessera sanitaria, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto, con l’indicazione obbligatoria dei codici nosologici internazionali (ICD-9)

Inoltre, se presenti, deve indicare le patologie stabilizzate o invia di aggravio che danno titolo alla non rivedibilità. Dovrà,altresì, indicare l’eventuale sussistenza di una patologia oncologica in atto.

Il medico compila il certificato on-line e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato. Cosi verrà prodotto un codice identificativo per la pratica in corso. Il paziente si vedrà consegnare:

  • la ricevuta che riporta il numero di certificato e che deve essere conservato dal richiedente per l’abbinamento della certificazione medica alla successiva domanda di riconoscimento dell'invalidità;
  • la copia originale firmata del certificato, da esibire al momento della visita di accertamento;
  • l'eventuale certificato di non trasportabilità in caso di richiesta di visita domiciliare.

Il certificato ha una validità massima di 90 giorni dal rilascio (ai fini dell’abbinamento alla domanda); pertanto, se non si presenta in tempo la domanda, il certificato medico scade e bisogna richiederlo nuovamente al medico. Il richiedente ha 90 giorni di tempo per inviare via internet all'INPS la domanda di riconoscimento di invalidità civile.

La domanda può essere presentata autonomamente dalla persona se dispone del codice PIN rilasciato dall'INPS (un codice numerico personalizzato che consente di accedere al servizio), oppure attraverso gli enti abilitati quali associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS), patronati sindacali, CAAF ecc.

Perché la domanda per via telematica vada a buon fine è necessario compilarla in ogni sua parte e inserire più volte nel corso della procedura il numero di certificato del medico, pena di invalidare la richiesta stessa.In questo modo la domanda verrà automaticamente abbinata al certificato medico.

Andranno riportati i dati personali e anagrafici, il tipo di riconoscimento richiesto (handicap, invalidità, disabilità), le informazioni sulla residenza e sull’eventuale stato di ricovero, l’indirizzo e-mail per ricevere informazioni riguardanti la pratica. Le fasi di avanzamento della procedura di riconoscimento dell'invalidità civile possono essere consultate anche on-line sul sito dell’INPS.

Al termine della domanda, la procedura fornirà una ricevuta che può essere stampata, contenente il protocollo e la data di presentazione della domanda; dal momento della ricezione

l’INPS provvede a trasmetterla on-line alla ASL di competenza.

La data della visita medica di accertamento è fissata tendenzialmente entro i 30 giorni successivi, in base al calendario di appuntamento della ASL di residenza o del domicilio alternativo.Per coloro i quali sono affetti da patologia oncologica la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda. In caso di impossibilità di trasportare il paziente, il medico deve compilare e inviare on-line il certificato medico di richiesta di visita domiciliare, almeno cinque giorni prima della data già fissata per la visita ambulatoriale. Il Presidente della Commissione medica si pronuncia entro cinque giorni dalla ricezione della richiesta, comunicando al cittadino la data e l’ora della visita domiciliare o indicando una nuova data di invito a visita ambulatoriale.

Le informazioni disponibili con suddetta comunicazione sono la data, l’ora, il luogo della visita, tutti i documenti da portare (carta d’ identità,certificato medico, e/o anche tutta la documentazione medica di cui si è in possesso). Qualora l’INPS non dovesse possedere tutte le generalità anagrafiche del soggetto in questione,questi dovrà recarsi direttamente presso gli uffici INPS portando con sé un documento d’identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria.

La visita medica presso la commissione ASL

Alla visita medica, nella data fissata, sarà necessario essere in possesso di un valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.Sarà possibile per il richiedente farsi assistere dal proprio medico di fiducia

In caso di mancata presentazione èprevista una nuova convocazione; la reiterata assenza a questa seconda chiamata sarà considerata una rinuncia alla domanda con relativa decadenza.

La Commissione ASL è una Commissione Medica Integrata:infatti, essa è composta da un medico specialista in medicina legale, chene èpresidente, e da due medici di cui uno scelto prioritariamente tra gli specialisti in medicina del lavoro. Dal 1° gennaio 2010, la Commissione è integrata da un medico INPS quale componente effettivo.

Alla Commissione partecipa anche un sanitario in rappresentanza dell’Associazione nazionale dei mutilati ed invalidi civili (ANMIC).La prassi prevede che per ogni sintomo accusato dal richiedente vi sarà l’assegnazione di un punteggio, che non ha, ovviamente, una natura discrezionale, ma sono già fissati per legge nelle tabelle dell’invalidità civile (Decreto Ministero della Sanità del 5 Febbraio ’92) e che vanno a costituire, attraverso uno specifico calcolo, la percentuale finale di invalidità riconosciuta alla persona.

Al termine della visita viene redatto il verbale elettronico, riportando l’esito, i codici nosologici internazionali (ICD-9) e l’eventuale indicazione di patologie (Decreto 2 agosto 2007) che comportano l’esclusione di successive visite di revisione o l'eventuale necessità di sottoporsi a visita di revisione successivamente. L'invalido può richiedere un aggravamento dell'invaliditànel caso in cui, con il trascorrere del tempo, abbia una maggiore compromissione del suo stato di salute

Di seguito si riporta una tabella che consente di calcolare il grado di invalidità civile per verificare se si ha diritto alla pensione.

In caso di due o più patologie, al fine di stabilire la percentuale di invalidità complessiva, non sarà sufficiente procedere ad una semplice somma dei punteggi di invalidità, ma è necessario applicare un calcolo che tende a ridurre i valori indicati ed eventualmente sommati. Ad esempio, se una patologia corrisponde a 50 punti di invalidità e un'altra a 40 punti, l'invalidità totale non sarà 90 punti ma 70 punti.

Per informazioni potete chiamare il Contact Center INPS al numero 803164.

Scarica Le Tabelle

Domanda di invalidita civile

Domanda di invalidita civile

Tags

Assunzione lavoratore domestico

Cerca

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

I contenuti delle pagine del sito non possono, nè totalmente nè in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della Redazione, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività della Redazione.

E' vietato il cd. deeplinking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.

L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.