Rassegna Sentenze
Massimario Giurisprudenza
Home

Decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174 – Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell’articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124

Cliccare sul link ed inserire nella nuova finestra i suindicati dati per ottenere il testo aggiornato

Sull'azione di rivalsa prevista dall'art. 22 sussiste la giurisdizione esclusiva della Corte dei Conti
Cass. civ. Sez. III, Ordinanza, 21/12/2017, n. 30664
Postato da : Redazione, dicembre 30, 2017

Sull’azione di rivalsa prevista dall’art. 22 sussiste la giurisdizione esclusiva della Corte dei Conti, il che esclude la possibilità per l’amministrazione di agire in regresso contro il dipendente davanti al giudice ordinario. Non è in contrasto con tale orientamento quello, altrettanto consolidato, per cui in caso di reato, vi è concorrenza della giurisdizione penale e


Nel giudizio di responsabilità amministrativa, il giudice contabile non può sindacare nel merito le scelte discrezionali dell'amministrazione.
Cass. civ. Sez. Un., 13/12/2017, n. 29921
Postato da : Redazione, dicembre 15, 2017

Nel giudizio di responsabilità amministrativa, al giudice contabile è posto il divieto di sindacare nel merito le scelte discrezionali dell’amministrazione. Pertanto, l’organo giurisdizionale non può sostituirsi all’amministrazione nel compiere scelte d’opportunità, trasformandosi da “operatore di giustizia” ad “amministratore”. Tuttavia, tale disposizione non può essere interpretata nel senso che l’azione discrezionale dell’amministrazione non sia sottoposta al


 codice di giustizia contabile

codice di giustizia contabile

Cerca

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

I contenuti delle pagine del sito non possono, nè totalmente nè in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della Redazione, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività della Redazione.

E' vietato il cd. deeplinking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.

L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.